sabato 25 giugno 2016

Eyeliner Fluido con Carbone Vegetale

Avevo finito il mio eyeliner nero... ed io senza eyeliner non posso stare!
Ho provato a farne uno con una miscela di gel di Xantana e Gomma Arabica (si trovano parecchie ricette così in giro), ma non mi sono trovata bene. Non perchè sia una ricetta malvagia, ma perchè soffro di secchezza oculare... (ebbene sì, aggiungiamo pure quella al novero degli acciacchi!)
Una volta asciutto, sentivo la pelle che tirava.
Allora ho pensato di farmi un eyeliner in emulsione, che prevedesse anche un piccolo quantitativo di oli leggeri e ingredienti emollienti.

Il primo obiettivo è stato trovare un emulsionante che potesse legarsi ad una grande quantità di acqua e che non fosse irritante per gli occhi. La mia scelta è caduta inevitabilmente sull'Olivem 1000. Una cera emulsionante che crea una bella struttura a cristalli liquidi e non solubilizza i lipidi cutanei... oltre ad essere un ottimo disperdente delle polveri ad alta concentrazione.
Poi è stata la volta degli ingredienti di contorno nella fase grassa.
Ho usato degli esteri molto leggeri e il coco-caprylate, per via della sua somiglianza ai siliconici... e dei fattori di consistenza/emollienti/coemulsionanti, per non lasciare nulla al caso.
Nella fase acquosa ho inserito una bella quantità di Gomma Arabica (filmante) e del Magnesio Silicato di Alluminio.
Ho scoperto quest'ultimo ingrediente di recente e mi piace molto. Si tratta di un'argilla atossica e ben tollerata a livello cutaneo che forma una struttura colloidale quando è dispersa in acqua. Migliora la stendibilità del prodotto e la stabilità delle emulsioni.
Tra i pigmenti, ho inserito anche il Carbone Vegetale. Il migliore nero in assoluto, puro e senza sottotoni che virano al rosso o al blu. Ho provato tutti i pigmenti neri in commercio (ossidi, terre...), ma il colore profondo del carbone vegetale è imbattibile! Consiglio sempre di associarlo all'ossido nero, è fenomenale.

Il prodotto finito è facile da applicare e il colore è molto intenso. Non irrita (a parte per il Cosgard), non secca e non fa bruciare gli occhi.
L'unica pecca è che ci impiega qualche minuto per asciugare completamente... è pur sempre un'emulsione! Ma il risultato vale l'attesa.

INGREDIENTI: acqua, glicerina, coco-caprylate, dycaprylyl ether, cetyl palmitate, gomma arabica, talco, ossido nero, olivem 1000, alcol cetilstearilico, carbone vegetale, cosgard.

pH finale: 7 ca.

Nessun commento:

Posta un commento