martedì 31 maggio 2016

Tintura Madre di Calendula

Con l'arrivo dell'estate le mie piante di calendula sono esplose e si sono riempite di fiori!
E, come ogni anno, ne approfitto per rinnovare la mia scorta di tinture madri.

Questa volta vi parlo della mia immancabile TM di Calendula.

La TM si distingue dalle altre tinture officinali (TO) per il fatto che l'estratto si ottiene facendo macerare la pianta rigorosamente fresca. Il rapporto droga/solvente è generalmente 2:10.
Di solito la gradazione alcolica è 60°-70°, ma può variare a seconda dei principi che si vogliono estrarre. Occorre anche tenere conto del successivo abbassamento di gradazione dovuto all'acqua contenuta nel materiale vegetale fresco.

Le proprietà cosmetiche della Calendula sono conosciutissime: è nutriente, protettiva, cicatrizzante e antinfiammatoria. 
Di solito per la TM di Calendula utilizzo una concentrazione idroalcolica di 55°, che si abbasserà ulteriormente (le calendule fresche hanno un contenuto d'acqua pari a circa l'85% del loro peso). Questo mi permette di aumentare il contenuto di flavonoidi nella mia TM, affinchè abbia una maggiore attività antinfiammatoria.

PROCEDIMENTO:
1. Ho raccolto i fiori di Calendula e li ho pesati
2. Ho ottenuto 8 grammi di Calendule. Per fare la mia TM ho bisogno di 40 grammi di solvente idroalcolico a 55°.
3. Con la regola della croce di Sant'Andrea ho ricavato la proporzione acqua/alcol etilico. Ho ottenuto la soluzione con la gradazione opportuna e ne ho pesati 40 grammi.
4. Ho messo la soluzione in un contenitore a chiusura ermetica e vi ho immerso le Calendule. Ho lasciato macerare il tutto per 40 giorni (alcuni dicono una lunazione, ma io avevo tempo...).
5. Dopo 40 giorni, ho filtrato la tintura. Ho lasciato che i residui si depositassero sul fondo e ho filtrato una seconda volta.
6. La TM di Calendula è pronta e la sua gradazione alcolica è di circa 50°. Per conservarla al meglio, l'ho riposta in una bottiglietta di vetro scuro. Ho letto che una tintura si può conservare anche per 5 anni, ma io preferisco rinnovarla ogni anno.

Spero di esservi stata utile e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento