mercoledì 25 maggio 2016

Matricaria Chamomilla o Camomilla Comune

Questa simpatica pianticella cresce spontanea nel mio orto da qualche anno... si tratta di un'infestante, ma io la lascio crescere dove viene perchè ha un effetto protettivo sulle colture. Si tratta di una pianta particolarmente resistente che entra nel novero delle essenze germicide del terreno.

La Camomilla fa parte della famiglia delle Asteraceae, è una pianta annuale a fiorisce da Maggio ad Agosto.
Il suo profumo ricorda quello delle mele e da questo deriva il nome Camomilla, che in greco significa "mela del terreno". Il nome Matricaria, invece, deriva dal fatto che fin dall'antichità si riteneva benefica per la muscolatura uterina.

La Camomilla è particolarmente apprezzata per le sostanze contenute nei suoi capolini, come: azulene, camazulene, acido salicilico e alfa-bisabololo.
Proprio per la presenza di queste sostanze, alla Camomilla vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, antispastiche, emmenagoghe e blandamente sedative. 
La Camomilla può essere utilizzata in diversi estratti: infuso, tintura, oleolito e olio essenziale.
L'infuso di Camomilla ha un sapore naturalmente dolce, ma occorre fare una precisazione riguardo all'effetto calmante: 

  • si ritiene che l'infuso sia calmante solo se i capolini vengono lasciati in infusione per meno di 3 minuti, altrimenti l'effetto dell'infuso sarà l'esatto contrario. Ho sperimentato sulla mia pelle che la Camomilla può essere più eccitante del caffè! 

Rappresenta un valido aiuto in cosmesi per i suoi effetti lenitivi ed emollienti. Inoltre il suo infuso può essere utilizzato per attenuare il gonfiore delle occhiaie e per tonificare il cuoio capelluto.
Si ritiene che possa schiarire i capelli castani applicando, ad oltranza, il suo infuso sui capelli e lasciandoli asciugare al sole. 
Per quanto ho potuto sperimentare, rimango un po' scettica sul potere schiarente della Camomilla...

Piccola curiosità: i capolini di Camomilla, in passato, venivano sostituita da un altra essenza più economica: il Tanaceto Partenio o Maresina.
Particolare dei capolini in fioritura
Consiglio di coltivarla perchè è facilissima da mantenere, non ha particolari esigenze (solo luce abbondante) e fa un sacco di fiori profumati e allegri.
Capolini essiccati



Fonti:
Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento