giovedì 24 settembre 2015

Gel Detergente Delicato all'Elemi

Ecco un altro detergente per il viso in gel.
Si tratta di un prodotto molto delicato e supercollaudato!
La ricetta si basa su quella del detergente-esfoliante in gel "Lavanda e Bergamotto".
In questo caso ho preferito privilegiare gli effetti tonificanti dell'olio essenziale di Elemi.
La fragranza di quest'olio essenziale è molto intensa (io la trovo quasi pungente), ma in piccole quantità è davvero fresca e riequilibrante. Devo anche dire che su di me ha un effetto rilassante!
Per questo motivo la trovo perfetta per un detergente viso da usare a fine giornata per allontanare le tensioni.
Inoltre dicono che l'olio essenziale di Elemi abbia effetti positivi sul tono generale della pelle... quindi mi sono convinta ad inserirlo nei miei prodotti per le pelli che hanno bisogno di qualche attenzione in più.
Direi che quest'essenza mi soddisfa: è particolare, intensa e gradevole (nelle giuste proporzioni).
Ho inserito nella ricetta anche il Pantenolo come ingrediente emolliente e lenitivo.
La SAL del prodotto finito è circa 8.

INGREDIENTI: Acqua, Base DOUCEUR/PLANTAPON SF, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glicerina, gomma Xantana, Cosgard, Pantenolo, olio essenziale Elemi ( Canarium Iuzonicum), Acido Lattico, bssido blu ultramarine.

Nessun commento:

Posta un commento