lunedì 28 settembre 2015

Crema Multiuso - Lenitiva e Protettiva

Ecco una crema che, secondo me, non può mancare nella stagione fredda.
Io ho la pelle secchissima e, con le temperature basse, arrivano le immancabili irritazioni a viso e mani. Per questo motivo ho pensato di formulare una crema che sia estremamente emolliente e che faccia un film sulla pelle per non disperdere l'idratazione.
Ho scelto di fare una cold cream molto semplice: a base di olio di oliva e olio di girasole (ricchi in tocoferoli) e olio di ricino (emolliente e affine alla cheratina).
Nella formulazione ho aggiunto anche la cera d'api grezza, per ottenere un effetto barriera contro il freddo.
Il mio mix di oli essenziali ricorda molto quello di una crema multifunzione lenitiva molto nota. Sono molto affezionata all'originale perchè ne ho fatto un uso davvero smodato, ma non mi ha mai soddisfatta pienamente. Contiene paraffina, asciuga in fretta e lascia un fastidioso strato ceroso (e bianco) sulla pelle... per me non è il massimo, perciò ne ho fatta una mia.
Mi sono arrangiata con gli oli essenziali e, dopo vari esperimenti, è venuta fuori una cremina sfiziosa. Nonostante contenga degli oli belli pesantucci, si assorbe bene e non è eccessivamente unta (secondo i miei standard).
Una piccola annotazione: questa crema contiene olio essenziale di betulla nera, composto in gran parte da salicilato di metile.

INGREDIENTI: acqua, olio d'oliva, olio di girasole, olio di ricino, cera emulsionante olive protection (sorbitan olivate), glicerina, alcol cetilico, cera d'api, acido stearico, canfora o.e., mentolo, conservante cosgard (benzyl alcohol, dehydroacetic acid, acqua), chiodi di garofano o.e., timo o.e., betulla nera o.e..

Nessun commento:

Posta un commento