giovedì 10 settembre 2015

Stampa 3D casalinga: contenitori per cosmetici in PLA!

Ecco il mio primo esperimento con la stampa 3d.
Un piccolo vasetto con chiusura a vite.
Diametro di 4 cm.
Mi occorreva un piccolo contenitore per metterci un unguento e ho pensato di crearmelo da sola. A dire la verità ho approfittato di mia sorella!
Lei costruisce repliche di costumi di film e videogiochi ( l'ultimo progetto è l'elmo di Iron Man, pensate un po'...) e di recente si è attrezzata per la stampa 3d hobbistica. Io, naturalmente, ho preso la palla al balzo.
Ho usato un programma di modellazione grafica per progettare il mio contenitore e la stampante ha fatto il resto: strato dopo strato ha dato vita alla mia creazione.
Ora occorre solo un piccolo lavoro di finitura per lisciare le superfici. Purtroppo si nota la stratificazione del materiale, ma la cosa si può migliorare un estrusore di diametro inferiore, carta vetrata e del sano olio di gomito!
Ho stampato in PLA (acido polilattico). Si tratta di un polimero con caratteristiche meccaniche simili al PET, ma biodegradabile per idrolisi a 70°C e per questo adatto per ricavare contenitori ecologici. Inoltre non produce fumi tossici durante la lavorazione.
Per quanto riguarda questo primo esperimento, sono davvero molto soddisfatta! Penso proprio che continuerò i miei esperimenti di progettazione di contenitori cosmetici.
A presto!
Contenitore in stampa

Nessun commento:

Posta un commento