giovedì 5 marzo 2015

Crema Lenitiva all'Ossido di Zinco

Utilissima per lenire le irritazioni di grandi e piccini!
Questa crema ha una formulazione molto semplice e unisce le proprietà lenitive dell'ossido di zinco a quelle emollienti e rigeneranti del burro di karitè e dell'olio d'oliva.
La cera d'api protegge la pelle: fa il famoso "effetto barriera".
Inoltre ho arricchito la ricetta con vitamina E (tocoferolo) e provitamina B5 (pantenolo).
Non ho aggiunto nessuna profumazione e nessun olio essenziale.
Io la uso davvero spessissimo e anche mia sorella la apprezza molto (e lei ha la pelle più delicata che io abbia mai visto!).
La consistenza della crema è ricca e soda, si stende con molta facilità.

Ho incorporato l'ossido di zinco nella fase acquosa, non nella fase grassa (come si fa di solito per le polveri), perchè si disperde molto bene nell'acqua e forma meno grumi nella crema.
Ho usato anche un po' di sali d'Epsom per stabilizzare l'emulsione.

Ricetta (dosi in peso):

FASE A
  • 7% cera emulsionante OLIVE PROTECTION (sorbitan olivate)
  • 4% CERA D'API
  • 10% BURRO DI KARITE
  • 35,4% OLIO D'OLIVA
FASE B
  • 20,8% ACQUA
  • 1,2% SALI D'EPSOM
  • 13% OSSIDO DI ZINCO
AGGIUNTIVI
  • 3% TOCOFEROLO
  • 5% PANTENOLO al 75%
  • 0,6% COSGARD
Pesare gli ingredienti e preparare le due fasi. Incorporare l'ossido di zinco nella fase B. Mettere in contenitori a bagnomaria, attendere che le cere si sciolgano e, quando le due fasi avranno raggiunto la stessa temperatura, unirle ed emulsionare.
Continuare ad emulsionare finchè la crema non si sarà intiepidita.
A questo punto, incorporare gli ingredienti aggiuntivi.

Nessun commento:

Posta un commento