mercoledì 4 giugno 2014

Correttore stick al Geranio


Dopo aver rivisto la formula per almeno un centinaio di volte, credo di aver trovato la quadratura del cerchio.
I correttori in commercio non mi sono mai piaciuti... alcuni troppo unti, altri poco coprenti, altri poco resistenti.
Sono abbastanza incontentabile in fatto di correttori perchè, se proprio devo usarli, che almeno coprano i difetti alla grande! Se non avessi difetti o discromie da mascherare, non lo metterei.
Quindi ho formulato questo correttore stick dalla coprenza alta e che non mi fa sembrare unta come una patatina fritta.
Il punto è questo: io soffro di eritema al viso. Se per disgrazia mangio una briciola di qualcosa che non devo, mi si riempie la faccia di chiazze rosse e brufoletti (molto evidenti!). Quando succede e devo uscire di casa, il poter fare affidamento su un buon correttore mi salva la vita.
Lo sto usando da qualche settimana e non mi ha dato problemi.
Voglio condividere con voi la ricetta!
Ho inserito nella ricetta l'ossido di zinco e il caolino, per l'azione purificante e protettrice che svolgono sulla pelle, e l'olio essenziale di geranio, che ha un effetto tonificante.

RICETTA DEL CORRETTORE STICK
Per 13 grammi di prodotto.

  • CERA BELLINA 0,6g
  • CERA CANDELILLA 0,3g
  • COCO-CAPRYLATE 0,6g
  • DICAPRYLYL ETERE 1g
  • CAPRILICO/CAPRICO TRIGLICERIDE 1,8g



  • TALCO 1,5g
  • CAOLINO 1,4g
  • OSSIDO DI ZINCO 2g
  • BIOSSIDO DI TITANIO 1,7g
  • PIGMENTO - CARNE 2g



  • TOCOFEROLO 2 gocce
  • O.E. DI GERANIO 2 gocce

Pesare gli oli e le cere, porli in un contenitore e farli fondere a bagnomaria.
Pesare le polveri e pestarle al mortaio per amalgamarle.
Unire le polveri alla fase grassa mescolando bene per qualche minuto e senza togliere dal bagnomaria. Il tutto prenderà una bella consistenza cremosa.
Togliere il composto dal bagnomaria, aggiungere il tocoferolo e l'olio essenziale di geranio, mescolare e far colare nello stick.
Una volta raffreddato, il correttore è pronto per essere utilizzato.

Nessun commento:

Posta un commento