mercoledì 28 maggio 2014

Olio Affumicato

Olio d'Oliva affumicato per 5 ore
Un altro post sull'affumicatura casalinga... questa volta è toccato all'olio!
L'idea è nata perchè mi mancava tanto la pancetta affumicata per preparare pietanze saporite e sughetti sfiziosi. Purtroppo l'aroma di affumicato industriale per me è davvero molto problematico.
Anche in questo caso vi propongo la ricetta di un prodotto che non è considerato salutare in una dieta equilibrata, ma che mi concedo una volta ogni tanto.
Inutile dire che l'aroma dell'affumicatura naturale (soprattutto dopo la "stagionatura" di un mesetto) non ha nulla a che vedere con gli aromi industriali, che hanno un gusto pungente e acre. L'affumicato naturale è morbido e avvolgente.
Uso questo olietto per rosolare la pancetta o per preparare salse, come la salsa barbecue. Ma si sposa bene anche con la carne.
Ecco il mio metodo di affumicatura...

Momento dell'affumicatura
















Mi hanno regalato parecchia legna di melo e da questa ho ricavato dei piccoli pezzi... delle vere e
proprie chips da affumicatura!
Ho utilizzato un barbecue a carbonella con coperchio.
Ho acceso la carbonella e ho sistemato sopra di essa le chips precedentemente inumidite (una bella manciata generosa).
Dopo di che ho sistemato l'olio in un contenitore resistente al calore e l'ho posizionato sopra la griglia quando le chips hanno incominciato a sprigionare il fumo. Ho spostato la carbonella e le chips sul lato opposto rispetto a quello dove ho posizionato il contenitore con l'olio, ho chiuso il coperchio e ho lasciato che l'olio assorbisse tutti gli aromi del legno di melo, controllando di tanto in tanto che la legna non facesse fiamma.
Il processo di affumictura dura parecchie ore.
Esaurita la legna, si fa raffreddare l'olio e si travasa in un contenitore adatto.
Consiglio di lasciare stagionare l'olio per un mese.

Olio di Girasole affumicato per 3 ore















Ho fatto diversi esperimenti con olio d'oliva e olio di girasole modificando il tempo di affumicatura: per l'olio d'oliva 5 ore e per l'olio di girasole 3 ore.
L'olio affumicato per 3 ore ha un gusto più delicato, mentre l'olio affumicato per 5 ore ha un gusto davvero molto forte.
Secondo me tre ore di affumicatura sono il minimo per avere un olio dal sapore abbastanza deciso.

Nessun commento:

Posta un commento