martedì 13 maggio 2014

Esperimento: hennè e infuso di bucce di cipolla

Adoro l'hennè. Mi piace il suo effetto rinforzante e purificante e, soprattutto, mi piace il colore ramato con cui tinge i capelli!
Lo consiglio a tutti, come impacco e come tinta: è una panacea.
Ma veniamo al dunque. Cosa c'entra l'infuso di bucce di cipolla con l'hennè?

Dato che non mi accontento del colore castano-ramato dell'hennè puro, sono sempre alla ricerca di metodi per potenziare il rosso. Per me il rosso non è mai abbastanza.
Negli anni ho provato ad aggiungere all'impacco ogni sorta di erbetta e vegetale che potesse aiutarmi ad arrivare al colore "perfetto".
Direi che fino ad ora i risultati migliori li ho raggiuti con l'aggiunta di 2 bustine di karkadè e 1 bustina di rooibos alla polvere di hennè. Questo è diventato il mio "mix standard".
Almeno fino ad oggi...

Uno dei metodi naturali più antichi per tingere la lana è quello di usare la buccia delle cipolle.
Dalla buccia delle cipolle dorate si ottengono delle bellissime tonalità di arancione, mentre da quella delle cipolle rosse si ottengono dei toni rossi piùttosto scuri.
Data l'affinità della lana con i capelli, ho pensato: perchè non tentare?
Ho usato le cipolle dorate e il risultato mi ha lasciato molto soddisfatta.

Ho immerso la buccia più esterna di una cipolla dorata nell'acqua e ho fatto bollire il decotto per circa 30 minuti.
Pensavo che l'odore di cipolla sarebbe stato forte, ma in realtà era quasi impercettibile.

Decotto di bucce di cipolla

Ho ottenuto un bel liquido di colore arancione intenso e l'ho utilizzato per fare il mio "pappone" di hennè (sempre con il mio solito mix standard di hennè, karkadè e rooibos).
Dopo di che, l'ho applicato e ho atteso le consuete 5 ore di posa.


Ecco i risultati:

senza luce diretta


luce diretta del sole











Sono ormai molti anni che faccio l'hennè e non ho mai avuto un colore così intenso.
La cipolla come tintura per capelli è decisamente promossa!

Nessun commento:

Posta un commento