sabato 17 maggio 2014

"Progetto Tisane": fiori di Passiflora Caerulea



Sono fiori stupendi quelli della passiflora, molto affascinanti!
Però, oltre alla bellezza, questa pianta possiede interessanti proprietà benefiche già note agli Aztechi: non è un caso che venisse coltivata nel giardino dell'imperatore. I suoi effetti vennero apprezzati anche ai tempi della Prima Guerra Mondiale, infatti veniva usata nel trattamento delle "angosce di guerra" e dell'isterismo.
Ma vediamola più nel dettaglio...

Le specie utilizzate a scopo medicinale sono la Passiflora Incarnata, Passiflora Caerulea e Passiflora Edulis. Per gli estratti erboristici si utilizzano le parti verdi della pianta (foglie e giovani rametti) raccolte nel periodo tra Giugno e Settembre.
La passiflora è ricca di flavonoidi, alcaloidi indolici, maltolo e acidi grassi che le conferiscono un effetto calmante e sedativo sul sistema nervoso centrale. I suoi estratti vengono impiegati in caso di ansia, tachicardia e insonnia.

Sto raccogliendo i fiori e le giovani foglie della pianta. Ho intenzione di farli essiccare per prepararne delle tisane.
A breve ci saranno ulteriori aggiornamenti!

Fonti: wikipedia

4 commenti:

  1. è incredibile come questi fiori bellissimi che crescono anche in modo spontaneo ... possano avere tutte queste proprietà .
    ebbene sì ... sono io . ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Bentrovato sull'Angolo dei Paciughi!
      Hai ragione, in natura ci sono delle piante insospettabilmente straordinarie.

      Elimina
  2. Salve quale parte del fiore va essiccato? Tutto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per preparare le tisane possono essere utilizzati sia il fiore che le foglie. Io, di solito, faccio essiccare il fiore intero.

      Elimina