domenica 6 aprile 2014

Sale Affumicato al legno di Melo

Avendo a disposizione un bel po' di legno di melo, ho voluto cimentarmi nell'arte dell'affumicatura rigorosamente naturale e casalinga.
A me è sempre piaciuto sapore dell'affumicato e anche se so che non è il massimo per un'alimentazione sana, lo considero alla stregua di un piccolo strappo alla regola che mi concedo una volta ogni tanto.
Sono soddisfatta del risultato! 
L'essenza del melo conferisce all'affumicatura una nota dolce.
Davvero ottimo!
Ecco il procedimento...

Per prima cosa ho ricavato delle chips dal legno di melo tagliandolo a piccoli pezzi e mi sono procurata del sale marino di buona qualità.
Per l'affumicatura ho usato un barbecue a gas con la copertura, sistemando i pezzetti di legno di melo sopra le pietre laviche e mettendo il sale in un contenitore resistente al calore (tipo quelli per cuocere in forno) sopra la griglia. 
Ho inumidito leggermente il sale, ho acceso la griglia e ho atteso che le chips incominciassero a bruciare.
Sono stata molto attenta affinchè le chips non bruciassero a fiamma viva, ma facessero soltanto una leggera brace (è molto importante che si consumino lentamente per produrre il fumo necessario). Dopo di che ho chiuso il coperchio del barbecue e ho lasciato che il fumo si concentrasse. 
  • Molto importante: spegnere la fiamma del barbecue dopo che i pezzetti di legno cominciano a fare la brace. E se si spengono, basta riaccendere la fiamma finchè non ricominciano a bruciare.
Ho fatto affumicare il sale in questo modo per circa 5 ore controllando di tanto in tanto che tutto procedesse bene (in particolare che la legna non prendesse fuoco e che il sale mantenesse la giusta umidità).
Infatti durante il procedimento ho inumidito leggermente il sale più volte con dell'acqua.
Passate le 5 ore ho lasciato che il tutto si raffreddasse nel barbecue a coperchio chiuso e poi ho estratto il contenitore del sale. 
Ho frantumato i blocchi di sale che si sono compattati per via dell'umidità e ho riposto il sale (che deve essere asciutto!) nei contenitori. Li ho chiusi bene e messo il sale a "stagionare".
La stagionatura ideale è di almeno un mesetto: in questo modo l'affumicatura perde la nota acre e il gusto diventa più morbido.

Buona affumicatura casalinga!

Nessun commento:

Posta un commento