mercoledì 26 marzo 2014

Sokkar - ceretta al caramello

Vi propongo la ricetta di un prodotto di cui non posso fare a meno: la ceretta al caramello.
100% naturale e davvero molto delicata.
Si può utilizzare sia a caldo (con le strisce di cotone, scaldandola nel classico pentolino) oppure anche a freddo.
Il metodo che preferisco è quello a freddo: si scalda il caramello al mocroonde per pochi secondi, si lavora con le mani fino e quando assume la consistenza di un chewingum è pronto per essere utilizzato. Funziona benissimo!
Questa ceretta ha un enorme vantaggio: non lascia residui appiccicosi. Dato che è completamente idrosolubile, basta risciacquare con acqua tiepida e il caramello che è rimasto sulla pelle viene via facilmente.
Ecco la ricetta.



DOSI:
60% di ZUCCHERO (semolato)
15% d'ACQUA                      
15% di SUCCO DI LIMONE   
10% di MIELE (a fine cottura)

N.B. Le dosi si riferiscono al volume, non al peso.

RICETTA: si mettono lo zucchero, l'acqua e il succo di limone in una pentola (possibilmente non rivestita in teflon perchè potrebbe deteriorarsi per via delle alte temperature raggiunte dal caramello, soprattutto se si "gratta" sul fondo con gli utensili da cucina) e si fa cuocere il caramello finchè non raggiunge un bel colore ambrato.
Fatto ciò, si toglie la pentola dal fuoco e si lascia intiepidire il caramello. A questo punto si aggiunge il miele e si mescola bene.
La ceretta è pronta; per conservarla la si può mettere in un tupperware (con una buona chiusura) quando è ancora abbastanza calda da poterla versare.

Un ultimo appunto: 
La ceretta al caramello si conserva bene per via dell'elevato contenuto di zucchero. Tuttavia c'è una cosa la deteriora irrimediabilmente: l'umidità. Se la si vuole conservare, è assolutamente necessario che il contenitore scelto sia il più possibile ermetico. 

Nessun commento:

Posta un commento