domenica 23 marzo 2014

Crema viso alla Liquirizia e Calendula per pelli sensibili

Una crema semplice, pensata appositamente per pelli sensibili e irritate: idrata e rinfresca, senza ungere.
La texture è morbida e leggera, per nulla grassa: perchè, in caso di irritazioni e dermatiti, la pelle va protetta, ma nel frattempo deve poter respirare.
Ho inserito l'infuso di liquirizia nella formulazione perchè il rizoma di questa pianta è ricco di glicirrizina: ha proprietà lenitive e anitnfiammatorie, promuove i processi di riparazione dell'epidermide e regola la produzione di sebo.



Inoltre ho aggiunto della tintura madre di calendula (rigorosamente autoprodotta) che ha sulla pelle spiccati effetti antisettici, antinfiammatori e cicatrizzanti. La calendula contiene carotenoidi che, per la loro somiglianza da un punto di vista chimico con la vitamina A, migliorano l'idratazione cutanea.
Tra gli ingredienti ho inserito anche l'olio di avocado, ricco di tocoferoli, carotenoidi e fitosteroli. Ha il vantaggio di essere assorbito velocemente dalla pelle promuovendo la formazione di collagene e il rinnovamento cellulare.
Non dimentichiamoci della vitamina E, che migliora l'idratazione della pelle e contrasta i radicali liberi con la sua azione antiossidante.
Infine l'olio essenziale di lavanda dà una profumazione fresca e leggera.

INGREDIENTI: acqua, infuso di liquirizia, caprylico/caprico trigliceridi, glicerina, emulsionante (potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, cetearyl alcohol, glyceryl oleate, glyceryl stearate, potassium hydroxide), olio di avocado, tocoferolo, calendula officinalis (tintura madre), lavandula hybrida grosso (olio essenziale), benzyl alcohol, dehydroacetic acid.


Nessun commento:

Posta un commento