martedì 3 dicembre 2019

Bon Bon di Natale - Un bagno di glitter!

Chi mi conosce sa che ho sempre avuto una nemesi che mi ha sempre sconfitta: sto parlando delle bombe da bagno effervescenti con bicarbonato e acido citrico. Un disastro! 😱
Questa volta sono riuscita nell'intento di formulare uno sfiziosissimo Bon Bon che porterà nei nostri bagni idratazione e atmosfera natalizia!

PREPARAZIONE DELLA BASE:
  • Bicarbonato di Sodio 40%
  • Acido Citrico Anidro 20%
  • Amido di Riso 10%
  • Burro di Cacao 15%
  • Burro di Karitè 10%
  • SLES (senza formaldeide) 5%
*PICCOLA PRECISAZIONE: è vero che il Sodium Laureth Sulfate può essere irritante ad alte concentrazioni e con un uso continuativo. Tuttavia, considerato che il suo potere lavante è tamponato dalle sostanze oleose, mi sento piuttosto tranquilla. Se volete, si può tranquillamente sostituire con altro tensioattivo!

VENIAMO ALLA PRATICA...
  1. Mettere tutte le polveri in un bel mortaio e ridurle in un composto omogeneo.
  2. Incorporare polveri e coloranti di base (come ocre e ossidi). Per le miche conviene sempre aspettare perchè la lavorazione può comprometterne la lucentezza.
  3. Aggiungere i grassi e incorporarli alle polveri. Aggiungere la fragranza e gli oli essenziali mischiando uniformemente.
  4. Accorpare la parte di tensioattivo.
  5. Mischiare accuratamente e dare la forma desiderata ai nostri Bon Bon che dovranno riposare per qualche ora.

Io li ho ricoperti di glitter cosmetico dorato (meglio se in polimero biodegradabile) in modo che la vasca scintilli più dell'albero di Natale!


Come profumazione ho usato un mix di oli essenziali:

Arancia, cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano.







Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Posta un commento