giovedì 6 dicembre 2018

Cipria in Polvere Compatta

Una nuove ricetta della sezione make-up!
Penso che la cipria sia un prodotto irrinunciabile in ogni beauty case: indispensabile per fissare i prodotti cerosi e a base oleosa, come fondotinta e correttore.
Quando non si usa la cipria, può capitare che, dopo un paio d'ore (anche meno, se fa caldo), il fondotinta "migri" formando le odiosissime e fastidiose chiazze! 
Se si aggiungono anche le macchie sulla pelle dovute ai farmaci chemioterapici e al cortisone, il semplice fondotinta non basta... ci sono giorni in cui la situazione è davvero sconfortante. 😢

Quindi, mi sono armata del contenitore di una vecchia cipria e ho adattato la ricetta alle mie esigenze.
RISULTATO: una cipria compatta, con una discreta coprenza e un buon potere opacizzante.
Ed ora voglio condividere la ricetta di questo prodotto di cui non posso più fare a meno. 😉

RICETTA:
Per prima cosa, miscelare bene le polveri e incorporare il pigmento fino a raggiungere la tonalità desiderata.

  • TALCO COSMETICO 65%
  • BIOSSIDO DI TITANIO 8%
  • CAOLINO 12%
  • OSSIDO DI ZINCO 5%
  • PIGMENTO CARNE q.b. (link alla ricetta)
Il Biossido di Titanio si può sostituire con l'equivalente in Ossido di Zinco, o Caolino. A seconda delle preferenze.
Per finire, incorporare la parte oleosa che permetterà di compattare la cipria e migliorarne l'adesività sulla pelle.

Per chi fosse allergico agli ingredienti dell'unguento o avesse una pelle particolarmente reattiva, l'unguento alla lanolina è perfettamente sostituibile con la Vaselina Bianca (grado farmaceutico).

COME COMPATTARE: 
  1. mettere la cipria nel contenitore.
  2. livellare bene la superficie con spatola/cucchiaio
  3. ricoprire con un fazzoletto di carta, o con un foglio di carta assorbente
  4. premere con forza su tutta la superficie
  5. togliere la carta e il risultato è garantito!
Sono contenta di questo prodotto.
La cipria si stende benissimo con la classica spugnetta, ma il risultato è molto buono anche se si usa il pennello.

Spero che questa ricetta vi sia utile...
A presto!

2 commenti:

  1. Farmaci chemioterapici ... cortisone ... Signore mio ...Cara come stai adesso ? Ho conosciuto oggi il tuo sito ... Ho cominciato a spignattare da poco ..ma le tue pubblicazioni mi piacciono tantissimo. Ti auguro col cuore ogni bene... Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia di cuore, sono davvero molto contenta che ti piaccia il mio blog! Ora va meglio, un abbraccio!!!
      E buon spignatto per le tue future creazioni!!!

      Elimina