venerdì 6 febbraio 2015

Pigmento color carne

Dopo vari tentativi usciti più o meno bene (diciamo la verità, ho fatto un sacco di schifezze!), ho trovato la giusta alchimia di pigmenti per ottenere questa base multiuso.
Ho spignattato dei fondotinta che andavano dall'arancione al grigio cadaverico... davvero imbarazzanti!
Alla fine sono riuscita ad ottenere un mix che può essere utilizzato a piacimento per colorare fondotinta, correttori, ciprie e creme.
Si tratta di un pigmento puro, che va inserito nei vari prodotti tenendo conto del colore dell'incarnato: può essere schiarito (per esempio con l'ossido di zinco) o scurito con del pigmento nero (per esempio con della terra nera d'india o ossido nero).
Io utilizzo per lo più ocre e terre naturali, tuttavia per questa ricetta è necessario aggiungere una puntina di ossido blu ultramarine per ottenere la tonalità giusta... per evitare l'effetto peperone e avere un bel beige naturale!
Secondo me si tratta di un pigmento piuttosto versatile perchè si adatta bene alla mia pelle, che ha un sottotono giallo, e anche alla pelle di mia sorella, che ha un sottotono rosa. Però se si desidera un tonalità più fredda basta aumentare (di poco) la quantità di ossido blu.
Ma bando alle ciance!
Ecco la ricetta (proporzioni in peso) del PIGMENTO COLOR CARNE:


  • 75% OCRA GIALLA
  • 23% OCRA ROSSA
  • 2% pigmento BLU ULTRAMARINE



Ricetta: dopo aver pesato le ocre e il pigmento blu ultramarine, pestarli al mortaio per amalgamare bene i colori. Quando il composto diventa uniforme, la base color carne è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento