martedì 27 febbraio 2018

Crema Cerata arricchita con Amminoacidi

In questi giorni fa un freddo micidiale... questa notte qui è andato a -8°C! 😱
Ho voluto prepararmi una bella crema cerata che proteggesse la pelle da questo freddo estremo.
So che molti storceranno il naso di fronte al fatto che nella mia formulazione ho usato della Vaselina, ma ho le mie ragioni.
Ho la pelle molto secca e si irrita in maniera scandalosa... 😢
ho provato a usare tutti i sostituti possibili alla vaselina bianca, ma posso assicurare che nessuno regge il confronto. Mi dispiace ammetterlo, ma la salute viene prima di tutto. 
La Vaselina Bianca di grado farmaceutico non è cancerogena, ma va usata con molta attenzione, soprattutto per uso interno... a livello cosmetico (per uso esterno) io la tratto con tutte le cautele di un ingrediente filmante e potenzialmente occlusivo.

Per chi può usare i sostituti senza risentirne, la formula che ho trovato più simile alla Vaselina Bianca è:

  • 20% Cera Bellina
  • 80% Olio di Ricino
Ho formulato questa crema cerata per lenire e proteggere la pelle secca e irritata. Ha un alto contenuto di grassi e cere: Olio di Ricino, Cera d'Api, Lanolina e Vaselina Bianca.
Ho aggiunto anche l'Allantoina come idratante, il Bisabololo naturale come lenitivo e gli Amminoacidi (Glicina, Lisina, Prolina) per dare un tocco in più.

  • Glicina, Prolina, Lisina sono stabili a pH < 7 e sono termolabili: inserirli ad emulsione fredda e già tamponata.
L'ho colorata con un tocco di ocra rosa. 😍
Data l'invadenza dell'odore della Lanolina, consiglio di profumarla con un olio essenziale persistente (es. Patchouli).

Questo è il risultato:

La crema è liscia e abbastanza compatta. Si stende bene ed è molto fresca, ma la scorrevolezza diminuisce di colpo con l'assorbimento della fase acquosa. Lascia un film ceroso e persistente sulla pelle.

pH(finale) 6 ca.

Ingredienti: acqua, olio di ricino, glicerina, vaselina, lanolina, methyl glucose sequistearate, cera d'api, triethyl citrate, glycine, lisine, proline, allantoina, bisabololo, magnesio alluminio silicato, phenoxyehanol, ethylhexylglycerine, acido lattico (ocra rosa, o.e. patchouli).

Nessun commento:

Posta un commento