venerdì 14 febbraio 2020

Siero Concentrato - 5% di Retinolo e 2% di Vitamina E


L'altro giorno sono andata a curiosare nel reparto cosmetici di un centro commerciale e, tra le creme, ho visto alcuni sieri specifici; basta aggiungere qualche goccia ad un po' di crema per beneficiare delle proprietà dell'attivo che scegliamo.
Ce ne sono diversi... e, secondo la mia opinione, molto costosi, rispetto agli ingredienti utilizzati. 😱
Io ho scelto il Retinolo, perchè mia sorella soffre di dermatite atopica e questo attivo la aiuta molto a coadiuvare le cure mediche. Dopo tanti tentativi ed esperimenti, abbiamo trovato la giusta percentuale per questo siero super-concentrato, in modo che le bastino solo 2 o 3 gocce da aggiungere alla crema.

Il Retinyl Palmitate e un estere del Retinolo e viene utilizzato in cosmesi per le sue proprietà ricostituenti della barriera cutanea, soprattutto a livello della sintesi del collagene. Inoltre ha un effetto antiossidante e regolatore del sistema immunitario.
La Vitamina E, sotto forma di Alfa-Tocoferolo, è un antiossidante dei lipidi e svolge un'azione emolliente, riparatrice ed elasticizzante.
Inoltre, ho aggiunto l'Insaponificabile di Olivo, che è molto affine al sebo cutaneo e ha spiccate proprietà emollienti e restitutive.

La ricetta è molto semplice perchè la fase è una sola: gli attivi sono tutti liposolubili e vengono incorporati in una base fatta di una miscela di oli di diverse densità per permettere un migliore assorbimento.

Ora, come promesso, passiamo alla complicatissima ricetta... 😄

RICETTA:

  • DICAPRYLYL ETHER   28%
  • CAPRILICO   25%
  • OLIO DI RICINO   20%
  • COCO-CAPRYLATE   15%
  • INSAPONIFICABILE DI OLIVO   5%
  • RETINYL PALMITATE   5%
  • ALFA-TOCOFEROLO   2%

Pesare e porre tutti gli ingredienti in un contenitore.

Mescolare con cura.

Il Siero Concentrato è pronto!


ATTENZIONE: il Retinyl Palmitate è un attivo fotosensibilizzante ed è consigliabile non usarlo durante il giorno. Applicare sempre una crema ad alto fattore di protezione solare!
Non usare il Retinyl Palmitate in gravidanza, se appaiono irritazioni, o non si tollerano gli ingredienti di questa ricetta.

Ci vediamo al prossimo post! 😉

Nessun commento:

Posta un commento