lunedì 26 settembre 2016

Malva Sylvestris

La Malva ha un colore stupendo! Direi che è il mio preferito, senza dubbio.
Ho spostato una piantina in un luogo ben luminoso del giardino ed è esplosa in una infinità di fiori.
Questa pianta è rustica, ma per essere coltivata bisogno di buona aerazione e di un terreno ben drenato. Sicuramente darà degli ottimi risultati!

Fa parte della famiglia delle Malvacee, è una pianta biennale/perenne (nei climi temperati) e fiorisce tra Giugno e Agosto. I fusti sono molto alti, in media tra gli 80 cm e i 100 cm.

La Malva era già nota tra gli antichi Greci e Romani per le sue proprietà emollienti: il suo nome deriva, infatti, da "rendere morbido". Si dice che l'imperatore Carlo Magno apprezzasse molto questa pianta, tanto da farla coltivare appositamente per la famiglia imperiale. 

Viene utilizzata principalmente per le mucillagini, ma contiene anche antociani, potassio, ossalato di calcio e pectine.

Alla Malva vengono attribuite proprietà emollienti, calmanti, lassative e bechiche.
In erboristeria viene impiegata per alleviare le infiammazioni delle mucose e, in particolar modo, per le infiammazioni di bocca, gola e occhi. Inoltre le viene attribuito un blando effetto lassativo (mucillagini). Si dice che sia benefica anche per le vie urinarie, ma non è stato dimostrato.
In ambito cosmetico è apprezzata come umettante, sotto forma di estratto. Le mucillagini, reidratandosi, formano un gel che rilascia gradualmente l'acqua sulla pelle. Inoltre viene inserita all'interno dei detergenti per mitigare l'effetto potenzialmente irritante di alcuni tensioattivi (sempre per il fatto che le mucillagini formano una sorta di "rivestimento" sulla pelle).

Di solito raccolgo la Malva e la essicco per farne una tisana. Ma è ottima anche da usare fresca facendola macerare in acqua fredda per qualche ora.
Un consiglio: è bene far essiccare la Malva in un luogo buio e conservare i fiori secchi al riparo dalla luce. I fiori assumono un'intensa colorazione tendente al blu, ma la luce li fa scolorire in pochissimo tempo.
Fiori di Malva essiccati
Di solito rinnovo le mie scorte ogni anno, ne uso una bella quantità. Inoltre la trovo molto bella e mi torna sempre utile per realizzare decorazioni e confezioni.

Fonti:
Wikipedia
www.cure-naturali.it
www.my-personaltrainer.it

Nessun commento:

Posta un commento