domenica 7 giugno 2015

Gel detergente viso "Lavanda e Bergamotto" con polvere di semi di Rosa Mosqueta

Oggi ho preparato questo detergente delicato per il viso con un effetto esfoliante leggero, per pelli impure.
La consistenza finale è un gel denso e il prodotto può essere agevolmente prelevato con le mani.
Ho preparato un gel di xantana trasparente a cui ho aggiunto i tensioattivi: ho utilizzato la Base Douceur (un mix di tensioattivi con SAL=34/45) e il Sodium Lauroyl Sarcosinate (un tensioattivo anionico dolce SAL=29). A dire la verità non ci sarebbe stato bisogno di aggiungere altri tensioattivi alla Base Douceur, che è già abbastanza bilanciata, ma a me interessava l'effetto "schiuma cremosa" che conferisce il Sodium Lauroyl Sarcosinate.
Ho inserito nella formulazione l'olio essenziale di Lavanda, per il suo effetto riequilibrante, e l'olio essenziale di Bergamotto, per la sua capacità (comune a tutti gli agrumi) di regolare la produzione di sebo in eccesso.
Attenzione: l'olio essenziale di Bergamotto è fotosensibilizzante.

RICETTA:

  • Base DOUCEUR/PLANTAPON SF 15%
  • SODIUM LAUROYL SARCOSINATE 7%
  • GLICERINA 5%
  • XANTANA 1,5%
  • ACQUA 68,4%
  • polvere di semi di ROSA MOSQUETA 2%
  • COSGARD 0,6%
  • olio essenziale di LAVANDA 0,3%
  • olio essenziale di BERGAMOTTO 0,2%
ACIDO LATTICO q. b. per portare il pH a 5,5/6

SAL del prodotto finito: circa 8

Si può preparare in due modi:
1) Prima disperdere la gomma nella glicerina e poi aggiungere l'acqua. Una volta formato il gel, aggiungere i tensioattivi e gli altri ingredienti uno alla volta e mescolare bene per rendere il tutto omogeneo. Può essere necessario un po' di tempo affinchè la xantana si reidrati ad ogni aggiunta di un ingrediente liquido.
2) Disperdere la gomma xantana nella glicerina, aggiungere poi i tensioattivi. Mescolare bene e aggiungere l'acqua. Mentre la gomma si idrata, aggiungere gli altri ingredienti uno alla volta. Lasciare che la gomma si idrati per qualche ora in un contenitore chiuso con la pellicola per alimenti, fino a che si formi un gel denso. Per renderlo più uniforme basta frullarlo un po'.

Personalmente mi trovo meglio con il secondo metodo, secondo me è meno impegnativo. Ma, dal punto di vista del risultato, si equivalgono.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento